Da Faversham a Ramsgate

Siamo a Ramsgate di nuovo, dopo un anno. Che emozione!

Qui per poco ci lasciavo le penne: ho reincontrato Pat Corby che mi ha letteralmente salvato la vita caricandomi di peso in macchina e rispedendomi in Italia. Il suo caffè che serve dolci fatti in casa ha nel frattempo vinto un premio.

Ieri abbiamo portato qui Clodia con un carrello grazie ad Alastair, che da buon velista si è fatto in quattro per aiutarci. Volevo percorrere il fiume Stour che da Canterbury arriva fino a Sandwich, ma poi, memore dell’anno scorso, e considerando il meteo non proprio favorevole per i venti da NE a 35 nodi e passa, che ci saremmo trovati sul naso, ho deciso di ritornare dove l’anno scorso avevo abbandonato il viaggio.

La notte in barca è stata movimentata ma abbiamo dormito bene e il cibo angelico che Alex ci ha preparato e le sue magie ci hanno mantenuto in salute.

Clodia è felice. A secco di vele, nel porto di Ramsgate con le onde che a volte superavano con gli spruzzi il molo foraneo (alto almeno 8 metri!!), navigavamo a circa 3 nodi.

La settimana passata ci ha fatto (e non è, ormai, una novità) incontrare caratteri e persone un po’ al di fuori della norma.

Margy e Noel hanno ospitato Fina e Bruno (e in parte anche me) in una casa meravigliosa e ricca di calore umano. Avevano una galleria d’arte a Londra ed hanno mantenuto la loro curiosità e una straordinaria capacità di mettere insieme persone ricche di talento e creatività.

Abbiamo conosciuto i ragazzi di Abbey Physic Community Garden, una associazione che cura un orto bellissimo dove tutti possono creare e coltivare utilizzando anche metodologie come la permacultura, che in particolare rispetta la natura e non necessita di fertilizzanti o antiparassitari.

Una sera a cena da Margy e Noel, e prima ancora nel suo laboratorio, abbiamo conosciuto Henry Dagg, ex ingegnere del suono alla BBC, compositore e creatore di strumenti musicali, incredibilmente inusuali e poetici. Un genio della musica che suona lo Sharpsicord (tra poco protagonista in un concerto di Bijork a Manchester).

Già entrando a casa sua, vedendo la cancellata, interamente costruita da lui, e che si può… suonare, si intuisce la sua genialità musicale applicata nelle cose più semplici della vita. Ho avuto l’onore di vedere in funzione lo Shapsicord ed altre macchine strumenti di Henry. Le vedrete quando monterò il video che ho girato. Portate pazienza ma come sempre il viaggio è intenso e il tempo poco.

Ho conosciuto Alastair ed Elisabetta, due amici che vivono in una casa meravigliosa del 1500 a Boughton, a pochi km da Faversham e che mi hanno poi aiutato a trasportare la barca a Ramsgate, un grande regalo. A malincuore infatti ho deciso di ripartire da Ramsgate dopo la partenza da Faversham domenica 1 maggio dallo Standard Quay.

Il solito vento da NE a 30 nodi e passa rischiava di bloccarci per una settimana. E qui quando si perde la finestra giusta si aspetta un’altra settimana almeno.

Prima di partire Lena ci ha regalato un bellissimo riscaldatore di cibo ad alcol che ci aiuta a resistere molto meglio. La notte passata siamo scesi vicini allo zero ma finalmente il vento è calato.

La Manica ieri faceva ancora paura, specialmente sulle Goodwin Sands, davanti a Ramsgate dove ieri vedevo strane scogliere come quelle di Dover e mi dicevo “ma la Francia ha una costa bassa” poi mi sono reso conto che erano i frangenti, abbastanza imponenti direi. Brividi lungo la schiena.

In serata siamo stati invitati a bordo da Silvia, un’argentina che vive in Australia e Glyna, australiano di origine gallese. Come sempre i cuori si aprono e le nostre comuni vite sull’acqua ci hanno fatto passare bei momenti insieme.

Bruno scalpita per partire e lo capisco bene. Anche io vorrei andare. Oggi il vento è sui 10-15 nodi e il tempo è ottimo, ma siamo in attesa di Paolo, il produttore (e regista con Nicola Pittarello) del documentario che vuole filmare la nostra partenza. L’anno scorso il suo aiuto è stato grande e anche quest’anno, malgrado la carenza ormai cronica di fondi dei broadcasters che spesso finanziano progetti a mio parere solo d’immagine e non per un fine concreto, ha deciso di seguirci perché crede in noi. Grazie ancora Paolo.

Speriamo che sia la volta buona per questa minchia di Manica (per dirla con Cirri e Solibello di Caterpillar con i quali ci siamo da poco collegati).

Grazie ancora ad Alex, Lena, Bob, Alaister, Elisabetta, Frog, Moray, Simon, Tony Boughton e Alan dell’Iron Wharf BoatYard, che ci ha ospitato con generosità. E tutti i ragazzi dell’Abbey Physic Community Garden. Se passate per l’estuario del Tamigi non potete mancare Faversham. E’ piena di Angeli.

Un abbraccio a tutti.

Giacomo

Su Riverside Stories
Scopri il racconto di Fine sul Physic Community Garden a Faversham e sul Royal Wedding.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay

1 Response » to “Da Faversham a Ramsgate”

1. giovanni scrive:

Grandisssimi ragazzi!!!ma siete bellissimi!!!!
    Complimenti per l attraversata!!!!!
    Vi mando un abbraccione enorme!!!
    Come se fossi li con voi, spero di potervi raggiungere prima o poi.