Da Ramsgate a Gravelines – La Manica!

Ce l’abbiamo fatta!!

La Manica non è solo “una traversata”: per farla ci sono voluti tanti viaggi, tanti amici e tanto impegno. E fortuna.

Ho pensato a tutti coloro che lavorando hanno perso la vita in queste acque fredde e non facili, anche nelle migliori condizioni, come quelle che noi abbiamo trovato.

Le correnti, i fondali che influiscono sulle correnti, le secche, le grandi navi. Insomma, c’è da pensarci bene. Senza l’appoggio di Chalky, un amico marinaio, che ci ha accompagnato con la sua barca di supporto (richiesta dalle autorità per una barca senza motore come la nostra) non saremmo riusciti ad attraversare.

Ecco il racconto della nostra giornata: partiamo alle 6 dopo una notte di pioggia che non prometteva bene. Chalky al mattino alle 5 ci offre un buon caffè.

Usciamo dal porto a remi con un sole meraviglioso, con Paolo che ci filma dal molo alto. Issiamo le vele quasi subito.

Per attraversare ortogonalmente le linee commerciali, Chalky ci chiede di trainarci perché il vento non è favorevole e lui vuole arrivare a Gravelines entro le 4:30 per l’altamarea. Non possiamo, vista la sua estrema cortesia, rifiutare, anche se va contro i nostri principi. Ce l’avremmo fatta tranquillamente da soli ma non con i 90° gradi richiesti dai regolamenti.

E’ necessario togliersi al più presto di mezzo dalla rotta di questi giganti del mare che per arrestarsi hanno bisogno di varie miglia, quindi sappiamo che si deve passare in fretta.

Passate le linee commerciali il vento cala. A remi, con Bruno e il suo potere verde, facciamo un paio di miglia e poi, proprio quando la corrente contraria è quasi a 2,5 nodi (cioè più veloce di noi) il vento si alza e si stabilizza sui 12-16 nodi.

Navighiamo per ore grazie alla forza del venti: la giornata è splendida e anche se il mare è abbastanza mosso Clodia non sembra curarsene molto e corre veloce tra i flutti.

Le ultime 12 miglia sono entusiasmanti e voliamo sulle onde formate dalle correnti e dai cambi di fondale e dal vento che aumenta, raggiungendo anche 6,3 nodi quando la corrente è nulla.

Entriamo nel canale di Grand Fort Philippe alle 16 ora locale, dopo 9 ore di navigazione per coprire le 35 miglia che ci separano da Ramsgate. Nessun incidente, solo un piccolo spavento per il picco che si solleva su un’onda particolarmente ripida e scavalca la punta dell’albero. Riesco a tirare giù la randa e mollare tutta l’inferitura per poi rifarla subito dopo la “riparazione”. Poteva essere molto pericoloso.

L’accesso al canale verso Gravelines è un po tormentato ma entriamo bene. Risaliamo poi le 3 miglia a vela ed ormeggiamo nella bellissima Marina. Fantastico!

Gravelines ci accoglie con la sua tranquillità e bellezza. Il forte di Vauban è molto bello.

Abbiamo anche scoperto un vascello di 57 metri, replica dell’originale del ’700, in costruzione. Impressionante! Qui potete trovare maggiori informazioni.

Grazie a tutti voi per l’aiuto, siete stati sempre con noi. Un pensiero speciale a Roland, Silvio e Jacopo, che sarebbe dovuto essere a bordo.

Tra poco partiamo per Saint Omer. Un abbraccio felice.

Giacomo e Bruno

• Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay

2 Responses to “Da Ramsgate a Gravelines – La Manica!”

1. maristella scrive:

è dall’anno scorso che ho letto di voi e cominciato ( e poi sospeso…) a seguirvi. mi fa davvero piacere leggere delle vostre giornate avventurose e felici…continuate a scrivere, per me è molto importante leggervi e seguirvi , mi piacerebbe molto fare un pezzetto di strada con voi ma non ho competenze tecniche particolari , potrei forse scrivere con voi e raccogliere racconti , cucinare piccole cose buone e aiutarvi in tutto quello di cui avete bisogno ! intanto vi seguo, un fraterno abbraccio
    maristella forcella dal profondo sud.

2. Giacomo scrive:

Grazie Maristella,

scusami ti avevo risposto ma vedo ora che non è più sul sito la mia risposta.
    Sei la benvenuta a bordo. vai nella home page e clicca su “CALL FOR ENTRIES” e compila il piccolo questionario e inviaci una mail all’indirizzo che troverai.
    Tutto lì. Non servono esperienze particolari dato che “quella” sarà una “nuova esperienza”.
    Dal profondo nord giacomo & team